PIETRO SEDDA

PIETRO SEDDA

Pietro Sedda ha sviluppato uno stile polisemico che spazia dalla pittura alla fotografia, dal video alle installazioni performative e definito, di volta in volta, surreale, neo-tradizionale, vicino alla Bad Painting.
Nel 2000 inventa il suo alter ego Pietrolio – di nero vestito, con una maschera di pelle dall’inquietante sorriso dipinto – in sella a una piccola bicicletta nera, compie una serie di incursioni non autorizzate nelle inaugurazioni di mostre altrui in un’operazione di vero e proprio parassitismo estetico programmato. Abbandonata la breve parentesi situazionista legata al personaggio Pietrolio, prosegue nella sua attività d’artista con un approccio quanto mai inclusivo e polimorfo. Sedda mescola geometrie ipnotiche e colori saturi, suggestioni pompier e richiami orientali in illustrazioni surreali: il viso di un uomo può diventare lo scenario di un paesaggio ammaliante ma anche mutare in spazi infiniti in cui aleggiano eccentrici ibridi zoo-antropomorfi.


Pietro Sedda (Cagliari, 1969) vive e lavora a Milano. Ha partecipato a mostre personali tra le quali: L’Opera al Nero, 1998-2018, Pinacoteca Comunale Carlo Contini, Oristano, 2018; Pietro Sedda / Angelo Visone – 6×6, Solomutt Art Gallery, Milano, 2013; Super heroes don’t like meat, Rise Gallery, Berlino, 2008; Carillon, Ex falegnameria Cada Die teatro, Cagliari, 2001. E collettive: MiArt, Milano, 2006; Cookin’Art, Festival internazionale Time in Jazz, Berchidda, 2006; Duck Fever Show, Mercado del Borne, Barcellona, 2006; Identità in prestito, Centro culturale Man Ray, Cagliari, 2005; Prima Visione, Capitol Arte Contemporanea, Cagliari, 2005; Mind the Gap, PAV – Time in Jazz, Berchidda, 2004; No body, talk show, Masedu, Museo d’arte contemporanea, Sassari, 2003.

Pietro Sedda developed a polysemous style that ranges from painting to photography, from videos to performing installations and has been defined as surreal, neo-traditional, close to Bad Painting.
In 2000 he invented an alter-ego – Pietrolio. Dressed in black, wearing a scary smiley leather mask and riding a small bike, he would raid other artists exhibits without authorisation, practising out-and-out planned-aesthetic parasitism.
Pietrolio’s experiment had been situationist and brief. From then on, he sought his art through a renovated inclusive-polymorphous approach. Sedda, in surreal pictures, mixes hypnotic geometries with saturated colours, Pompier ideas with Far-Eastern references: a man face becomes the scenery of a charming landscape which could as well mutate into endless space, where eccentric zoo/anthropomorphic hybrids hover.


Pietro Sedda (Cagliari, 1969) lives and works in Milan. He featured solo exhibits, some of them follow: L’Opera al Nero, 1998-2018, Pinacoteca Comunale Carlo Contini, Oristano, 2018; Pietro Sedda / Angelo Visone – 6×6, Solomutt Art Gallery, Milan, 2013; Super heroes don’t like meat, Rise Gallery, Berlin, 2008; Carillon, Ex falegnameria Cada Die teatro, Cagliari, 2001. The collective exhibitions: MiArt, Milan, 2006; Cookin’Art, Festival internazionale Time in Jazz, Berchidda, 2006; Duck Fever Show, Mercado del Borne, Barcelona, 2006; Identità in prestito, Centro culturale Man Ray, Cagliari, 2005; Prima Visione, Capitol Arte Contemporanea, Cagliari, 2005; Mind the Gap, PAV – Time in Jazz, Berchidda, 2004; No body, talk show, Masedu, Museo d’arte contemporanea, Sassari, 2003.

COLLEZIONE MAMELI